english version

 L'Olio Extra Vergine biologico

L'azienda Giordano produce un'eccellente olio d'oliva extravergine commercializzato in confezioni da 0,25 - 0,75 - 5 - 25 litri, ed essendo ad indirizzo biologico, il controllo fitosanitario viene effettuato con mezzi agronomici e prodotti ammessi dal Reg. CEE 2092/91.
In particolare, contro la mosca delle olive viene effettuata la cattura con trappole cromoattrattive, poste in ragione di 1/albero e, in caso d'infestazione ai frutti, vengono effettuati trattamenti a base di piretrine naturali. Le giovani piante sono state protette dagli attacchi di oziorrinco con anelli di resinato (tipo lana di vetro) sul tronco.
Per la concimazione vengono impiegati prodotti organici; durante l'estate viene effettuata la fertirrigazione per la somministrazione dell'azoto e di microelementi con formulati compatibili con i sistemi di coltivazione biologici. Ogni due anni si ricorre anche al sovescio con favino.

Mantenere la qualità

Per quanto riguarda la raccolta, totalmente eseguita a mano con l'ausilio di pettini vibranti e di scuotitori del tronco, viene effettuata nello stretto rispetto delle epoche di maturazione, cercando così di mantenere alto il fruttato dell'olio estratto.
Le olive appena raccolte vengono messe in cassette di plastica forate, in modo di areare bene e molite nella stessa giornata di raccolta nel moderno frantoio , a ciclo continuo integrale Pieralisi di proprietà della stessa zienda.
Pertanto la qualità dell'olio è assicurata, oltre che dalla corretta pratica agronomica, dalla tempestività con cui vengono trasformate le olive, raccolte al giusto grado di maturazione, e dalla cura riservata allo stoccaggio dell'olio, che viene conservato in cisterne di acciaio inox e in locali che mantengono la temperatura relativamente bassa e costante.

Dopo apposita decantazione naturale, l'olio è pronto per essere confezionato ed immesso sul mercato.

L'imbottigliamento avviene al momento della vendita poichè restando nelle cisterne al buio si conserva meglio.